NOME DELLE MAPPE

Prima di proseguire con quello che realmente la sezione contiene conviene fare un passo indietro, una sorta di introduzione.

 

Quando in Dragon Quest IX trovate una Mappa del Tesoro questa viene formulata in base a due valori: Qualità è Variabile casuale. La Qualità, come dice il nome, è un numero compreso tra 2 e 248 che determina appunto quanto è ricca una mappa (nel senso di contenuti). A questo punto entra in gioco la Variabile casuale che selezione una delle 32768 mappe di quella Qualità. Questo significa che ci sono ben oltre 8 milioni di mappe in tutto il gioco. Per l'esattezza 8.126.464.


La Qualità della mappa inoltre si basa sul livello del protagonista e sul livello del Dungeon che hai appena superato. La formula di base è infatti la seguente:

Nuova Qualità = (Livello massimo della Vocazione dell'Eroe + 5) x (Livello massimo di Rivocazione dell'Eroe + Livello della Mappa completata in precedenza)

I dati che compongono questa espressione sono quelli interessanti solamente l'Eroe dunque il resto del Party non conta. Inoltre solo i livelli massimi / Rivocazioni contano. Quindi, per esempio, se siete al livello 1 con un Artista, ma il vostro Clownè al livello 50, allora il carattere, chiamiamolo, dominante sarà il livello più alto, ossia il 50! La stessa cosa per le Rivocazioni (passaggio da una Vocazione ad un'altra). Dunque se hai usato due volte la Rivocazione verso un Guerriero e tre verso unGladiatore il valore dominante sarà quello della Rivocazione verso il Gladiatore (pari a 3). Si noti che è possibile utilizzare la Rivocazione in una singola classe per un massimo di 10 volte!

 

Una volta che abbiamo ottenuto la Qualità della mappa che andremo a visitare entra in gioco la Variabile casuale. Questa determina la profondità, in piani, della mappa, la forza dei mostri al suo interno e il BOSS che incontreremo una volta raggiunto il fondo del dungeon. Tutti questi dettagli sono calcolati propriio in base alla qualità.

 

Nella tabella sottostante ci sono le varie combinazioni.

QUALITA' PIANI RANK MOSTRI* # BOSS**
2 - 55 2 - 4 1 - 3 1, 2 e 3
56 - 60 4 - 6 2 - 4 1, 2 e 3
61 - 75 4 - 6 2 - 4 2, 3, 4 e 5
76 - 80 6 - 10 3 - 5 2, 3, 4 e 5
81 - 100 6 - 10 3 - 5 3, 4, 5, 6 e 7
101 - 120 8 - 12 4 - 6 4, 5, 6 e 7
121 - 140 10 - 14 4 - 6 5, 6, 7, 8 e 9
141 - 160 10 - 16 5 - 7 6, 7, 8 e 9
161 - 180 10 - 16 5 - 7 7, 8, 9 e 10
181 - 200 11 - 16 6 - 9 8, 9, 10, 11 e 12
201 - 220 12 - 16 8 - 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12
221 - 248 14 - 16 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12

 

* Indica il Livello di Forza dei mostri (Rank)

** I numeri si riferiscono a un determinato BOSS ad esempio a 1 corrisponde Equinox.

Si noti che il numero indicato di piani non comprende il piano BOSS e che per ogni quattro piani superati il Livello di forza dei Mostri (Rank d'ora in avanti) aumenta di 1. Dunque se si decidesse di affrontare mostri di Rank 12 avrai bisogno di una mappa i cui mostri inizino con un Rank 9 e di almeno 13 piani (BOSS escluso). Inoltre se la qualità della mappa non aumenta, mentre ci stiamo dentro, non otterrai mai Mappe di qualità superiore ma sempre pari o inferiori. Per aumentare la qualità di una mappa dall'interno dovrà avere più di quattro piani. Il cambio avviene nello stesso istante in cui aumenta anche il Rank dei nemici.

# NOME BOSS PV
1 283 Equinox 1800
2 284 Nemean 2800
3 285 Slime Parabellum 3600
4 286 Traumatizzator 4000
5 287 Elusid 4300
6 288 Sir Sanguinus 5200
7 289 Atlas 6500
8 290 Porcesare 6000
9 291 Gufugawa 5200
10 292 Bonapardus 6600
11 293 Tirannosaurus Max 12500
12 294 Dragriphon 1770

 

In questa tabella sono riportati i BOSS con rispettivi numeri. Il numero da osservare è quello nella colonna #.

 

A sinistra, Dhoulmagus uno dei Legacy Bosses che vedremo più avanti...

AMBIENTE, PREFISSO, SUFFISSO E LIVELLO...

 

Non appena ricevi una mappa ti vengono date quattro informazioni: Ambiente, Prefisso, Suffisso e Livello


In particolare il Prefisso da un'indicazione di massima di quanto siano forti i nemici nella grotta. Questo è assegnato in modo casuale per cui ogni prefisso potrebbe corrispondere a valori diversi di Rank. Viene però utilizzato per aiutarci a determinare la qualità dei tesori nelle casse blu e quindi abbastanza importante. I Prefissi sono i seguenti e rappresentano ognuno un diverso minerale/materiale. 

Il Suffisso fornisce, invece, un'indicazione dei BOSS che abitano le grotte. Tuttavia gli aggettivi utilizzati danno solo un'informazione di massima in quanto ad essi possono corrispondere più BOSS anche se ogni mappa ne contiene uno solo. Dunque è approssimativo ma per lo meno sapremo prima chi può capitarci! I Prefissi e i Suffissi sono riportati nella tabella qui sotto.

PREFISSO RANK   SUFFISSO* # BOSS
Argilla 1 - 2   Joy 1, 2 o 3
Roccia 1 - 2   Bliss 1, 2 o 3
Granito 1 - 2   Glee 1, 2 o 3
Basalto 1 - 4   Doubt 1, 2, 3, 4, 5 o 6
Grafite 1 - 4   Woe 1, 2, 3, 4, 5 o 6
Ferro 3 - 4   Dolour 1, 2, 3, 4, 5 o 6
Rame 3 - 8   Regret 4, 5, 6, 7, 8 o 9
Bronzo 3 - 8   Bane 4, 5, 6, 7, 8 o 9
Acciaio 5 - 8   Fear 4, 5, 6, 7, 8 o 9
Argento 5 - 8   Dread 7, 8, 9, 10, 11 o 12
Oro 5 - 8   Hurt 7, 8, 9, 10, 11 o 12
Platino 5 - 9   Gloom 7, 8, 9, 10, 11 o 12
Rubino 7 - 9   Doom 10, 11 o 12
Smeraldo 7 - 9   Evil 10, 11 o 12
Zaffiro 7 - 9   Ruin 10, 11 o 12
Diamante 7 - 9   Death 10, 11 o 12

 

* I Suffissi sono scritti in inglese perché è pressoché impossibile dare una traduzione letterale senza sbagliare. Quanto prima troverò una soluzione

L'ultima informazione, non meno importante delle altre, è l'Ambiente. Questo determina due aspetti del Dungeon che affronteremo: l'aspetto in senso fisico e la sua profondità. Esistono in tutto cinque Ambienti: Caverna, Rovine, Ghiaccio, Acqua e Fuoco. Ogni ambiente è costituito da una differente fauna nemica (mostri diversi per intenderci) e per ogni Ambiente esistono varie sottocategorie distinte anch'esse per livello. Nella tabella seguente sono indicate proprio queste categorie.

LIV.* PIANI SOTTOCATEGORIE
1 2 - 7 Galleria e Grotta
2 2 - 11 Crepaccio, Palude e Miniera
3 4 - 13 Icepit**, Lago, Cratere e Tana
4 6 - 15 Snowhall**, Landa, Segreta e Sentiero
5 8 - 15 Cripta
6 10 - 16 Rovine, Tundra, Canale e Nido
7 12 - 16 Mondo
8 14 - 16 Abisso, Dedalo, Ghiacciaio, Baratro e Vuoto

 

* Indica il livello dell'ambiente

** Non mi è stato possibile tradurlo

 

Le sottocategorie le ho scritte con colori diversi per rimandarti all'Ambiente di appartenenza. Dunque il nero indica la Caverna, il marrone le Rovine, il blu indica il Ghiaccio, il verde l'Acqua e il rosso il Fuoco. I termini non in grassetto indicano quelle sottocategorie collegate a "tutti gli altri ambienti".

Da questo approfondimento sul nome delle mappe ci rendiamo conto di come, quattro elmenti, riescano, in una maniera un po' contorta, a darci tutte queste notizie. Sostanzialmente dalla dicitura della mappa possiamo dire, approsimativamente, quali saranno i premi, i mostri, il tipo di grotta e i BOSS che dovremo affrontare. E' stato persino creato un applicativo online che ci permette, inserendo i dati correttamente, ottere le informazioni corrette come quelle contenute in questa pagina. Tuttavia il programma è in inglese quindi dovete conoscere le corrispondenze in italiano per essere sicuri dei vostri risultati. Il link qui sotto vi condurrà al programma...

 

GROTTO CALCULATOR

 

Ora passiamo ad un argomento leggermente diverso, o meglio, simile ma riguardante solo una piccola parte delle Mappe che troveremo. Esatto, è arrivato il momento di parlare dei Legacy Bosses! Continua... :D