UN CANNIBAULE ALLA PORTATA DI TUTTI

Ciao. Oggi, sta mattina per la precisione, mi sono inbattuto in un sito, tutto in giapponese, che dava le linee guida per la creazione di un piccolo Cannibaule in carta. Mi sono detto: Mi lascio sfuggire l'opportunità di avere un Cannibaule tutto mio? No di certo! Ecco dunque che vi propongo un tutorial, in italiano (ovviamente) per creare questo splendido mostro.

 

Attenzione: per poter pubblicare questo tutorial ho dovuto chiedere, e con non poche difficoltà, il permesso all'amministratore del sito che, in un inglese da traduttore ha acconsentito... A patto che lo citassi... Ora, il nome non sono riuscito ad inserirlo perché non ho trovato quegli ideogrammi e il copia incolla non ha fruttato buoni risultati. Il massimo che posso fare è scrivervi il link del sito: clicca qui!

PASSO 1: SCARICARE E STAMPARE IL CANNIBAULE

 

Clicca sul download qui sotto per scaricare il Template, l'immagine GIF, che dir si voglia, che dovrai stampare per iniziare questo tutorial. Il formato RAR può essere visualizzato correttamente se WinRar (programma gratuito per Windows e MacOS) è stato installato sull'elaboratore.

Cannibaule Standard e Personalizzabile
Il file Rar contiene due immagini, entrambe in formato GIF, che rappresentano il Cannibaule in tutte le sue parti. Uno dei due file non è colorato perché puoi personalizzarlo come preferisci (scoprirai di più se leggi al termine del tutorial).
Cannibaule.rar
Archivio dati compresso 115.8 KB
Notare i Pikmin...
Notare i Pikmin...

Ti basterà un semplice Foglio A4 per tutto il baule... Usa una qualità di Stampa alta perché altrimenti il risultato non sarà un gran che.. ah, mentre stampi il foglio recupera un paio di forbici dalla punta arrotondata e della colla vinilica. Fatto?

Ovviamente scherzo. Puoi usare qualunque tipo di forbici o anche un taglierino (che forse è meglio). Per quanto riguarda la colla consiglio vivamente una buona Colla in Stick e non la Vinavil. Quando l'ho finito avevo colla da tutte le parti, persino sulle sopracciglia.

 

PASSO 2: RITAGLIA... ATTENZIONE ALLE DITA!

 

Adesso che hai stampato il tutto ed hai a portata di mano anche le forbici o il taglierino è il momento di dare forma a tutti i pezzi. Ritagliali uno alla volta (capitan ovvio) e mettili da parte. Stai molto attento a non tagliare le linguette bianche che serviranno per incollare tutti i pezzi del baule. PS: le maniglie sono le più rognose!

PASSO 3: PIEGATURA

 

Ora che hai ritagliato tutto non ti resta che passare alla Piegatura di tutti i pezzi. Qui sotto troverai alcune foto che ho scattato ai pezzi piegati e già incollati. Sarà un lavoro snervante soprattutto se, come me, avete un principio di Parkinson. Chi mi conosce davvero sa quanto mi tremino le mani soprattutto quando faccio qualcosa in cui bisogna essere molto precisi. Con calma arriverai alla fine...

Clicca sulle immagini per ingrandirle...

 

PASSO 4: INCOLLA E FOTOGRAFA!

 

Appena avrai piegato tutti i pezzi come si deve non ti resta che incollarli assieme. Usa le linguette per far diventare i pezzi un tutt'uno e usa una matita o una cannuccia per dare un tondo slancio alla lingua. Incolla anche quella sul sotto agli occhi e il gioco è fatto. Ti consiglio di incollare i pezzi in questo ordine: fondo, interno, parte superiore, lingua. Ecco il risultato finale...

Fantastico è dir poco. Ora è al mio fianco mentre scrivo chissà a cosa sta pensando. Guarda lo schermo con aria famelica poi si volta verso di me e... ahhhhhhhhhhh!!!

 

XD

ALTRE COLORAZIONI E PICCOLA GARA

 

Sempre il sito di cui prima ho piazzato il link ha anche postato un'immagine con il Cannibaule senza colori (presente nel download all'inizio). Starà a voi colorarlo (meglio se usate il PC) per creare tanti cannibauli diversi.

 

Chi ha voglia e tempo di crearne tanti può anche mandarmi la foto ed io provvederò a pubblicarla qui sotto. Ovviamente anche chi ha creato quello standard e vuole mostrarlo al mondo può benissimo mandarmi la foto. Magari inserite il Cannibaule in qualche strano contesto. Il più bravo verrà elogiato da me! Non è proprio un Contest vero e proprio ma vedrò di creare un riconoscimento speciale!

 

Riempi il formulario QUI chiedendomi l'indirizzo a cui spedire la fotografia. Mi spiace passare attraverso questo sistema ma non mi fido di pubblicare la mia Mail su internet senza ripensamenti. Perdonami se il procedimento ti sembrerà macchinoso ma spero non desisterai dal mandarmi la tua creazione! :)

 

NON DIMENTICARE QUESTA PAGINA

 

Non solo per venire a vedere le nuove creazioni ma anche perché sto sperimentando una maniera per rendere più grosso il cannibaule senza comprometterne la bellezza. Tra qualche tempo potresti trovere una nuova sfida!

Ti è piaciuto il tutorial? Condividilo!

Oppure commenta!

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Roberto (lunedì, 22 novembre 2010 05:36)

    Io ti amo sei un grande complimenti per il sito per le guide insomma..per tutto!!!

  • #2

    Gwen (lunedì, 22 agosto 2011 16:40)

    Sei grandioso!! Penso che finirò dopo di guardare il sito... ora devo fare una cosa molto più importante... iniziare a fare un paio di centinaia di tenerissimi cannibauli!!! A quando la prossima lezione di "costruisci il mostro"?

  • #3

    Jessica (giovedì, 05 gennaio 2012 10:10)

    a prescindere dal fatto che i cannibauli sono stra antipatici sono anche troppo buffi! grazie mille per questa idea!!! :D

  • #4

    Gireus (venerdì, 22 gennaio 2016 16:57)

    grande... ora non mi tormenterà solo nel gioco, ma mi guarderà anche mentre dormo o_o ovviamente scherzo continua così :)