RECENSIONE

DETTAGLI VERSIONE EUROPEA

 

Genere: Gioco di ruolo

Sviluppatore: Level 5

Distributore: Nintendo/Square Enix

Prezzo: 39,90 €

Lingua: Europea (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo).

Contenuto della confezione: Manuale di Gioco, Manuale Wi-fi Connection, una cas-setta di gioco Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo.

 

Data di uscita: 23 Luglio 2010

 

SITO UFFICIALE


UN NUOVO DRAGON QUEST!!

 

Chi ha già provato uno dei titoli precedenti di questa saga molto estesa si ritroverà subito a casa quando accenderà il Nintendo DS. Ma anche per chi è nuovo questo titolo riserba un tranquillo inizio che ci fa capire, molto semplicemente, il funzionamento del gioco stesso. Inoltre, da sapere, in Dragon Quest IX ritornano (come capita anche per gli altri titoli) molti elementi. Un po' come capita anche per Final Fantasy. Ritroviamo infatti la Chiesa (unico luogo in cui è possibile salvare la partita e resuscitare gli alleati), gli stemmi dei negozi e della locanda, alcuni mostri (gli Slime, piccole gocce azzurre, per primi), ecc... direi che è meglio se li scoprite per conto vostro. Non voglio certo rovinarvi la sorpresa!! 

 

I CELESTIALI

 

I primi momenti di gioco li passerete prevalentemente all'Osservatorium un luogo situato in cielo, oltre le nuvole, ove i Celestiali, le creature abitanti dell'Osservatorium, vegliano sugli umani poco sotto. Voi siete uno di questi Celestiali da poco diventato il Guardiano di un piccolo villaggio chiamato, non a caso, Cascate Angeliche. La storia inzia proprio in questo piccolo villaggio dove l'Eroe (che avrete creato personalmente) e Falko (il Maestro Celestiale dell'Eroe) sono al lavoro. Il mentore dell'eroe lo sta infatti istruendo sui suoi compiti.

La missione di un Celestiale è quella di vegliare sul protettorato e raccogliere la Benessenza, un cristallo molto speciale che nasce dalla riconoscenza degli esseri umani. Aiutando Cascate Angeliche, l'Eroe, deve raccogliere Benessenza da donare poi ad Ygdrasil, l'Albero del Mondo. Più Benessenza viene raccolta dai vari Celestiali più possibilità ci sono che l'albero dia i suoi frutti e conceda agli angeli (perché di questo si tratta) di raggiungere il Misericordioso in cielo.

L'eroe... uno dei tanti disponibili visto che esiste un editor per crearlo
L'eroe... uno dei tanti disponibili visto che esiste un editor per crearlo

Questa non è certo la premessa generale del gioco. In quattro e quattr'otto infatti viene raccolta sufficiente benessenza. Nascono i frutti dell'albero del mondo ma qualcosa va storto. L'osservatorio, apparentemente mostrato come un luogo sicuro, viene attaccato da qualcosa proveniente dal mondo di sotto. L'Eroe cade dall'osservatorium e perde i suoi poteri di Celestiale nonché lo stesso aspetto (Ali e Auroela). E' così che inizia davvero la storia. Il nostro Eroe solitario (per il momento) si ritrova a vivere da umano a Cascate Angeliche... 

 

PERSONALIZZAZIONE CHE PASSIONE!

 

Forse ho accennato al fatto che l'Eroe o l'Eroina di questo gioco verrà creato da voi? Se ancoa non ve l'avevo detto ecco svelato il mistero. Esiste un editor per la creazione dell'Eroe o dell'Eroina nonché dei vostri compagni di squadra! Dunque sarete voi a dare vita ai personaggi di questo episodio. Ovviamente per ragioni di sviluppo era impossibili fare in modo che i vostri alleati avessero un ruolo fondamentale nella storia. Se considerate poi che potete scegliere quanti alleati possedere (da uno a tre, quindi fino a quattro in squadra, oppure otto, con quattro riserve alla locanda di Stornland). In compenso grazie ai quasi mille (e lo sono davvero) oggetti, vestiti, armature, armi, cappelli, ecc... indossabili potrete personalizzare pressoché al 100% ogni personaggio del party. Alcune volte verranno fuori combinazioni decisamente improponibili (miscugli di colori sgargianti da far paura) altre volte potreste riuscire a comporre formidabili set d'equipaggiamento! Vi sono anche molte tipologie di armi differenti e tante classi (anzi, vocazioni in questo gioco) da potervi decisamente sbizzarrire con il componimento di un team perfetto!

L'Editor...
L'Editor...

E QUANDO LO FINISCO? COSA SUCCEDE?

 

Una volta completata la storia principale scoprirete che c'é ancora molto da fare. Per prima cosa: le missioni secondarie. Poi, che altro... Sconfiggere tutti i mostri che calcano il suolo del mondo, raccogliere ogni tipo di oggetto, creare ogni oggetto con il pentolone alchemico (il simpatico Jara) e tanto, tanto, tanto altro... che dire poi della Nintendo Wi-fi Connection. E' infatti possibile scaricare, poco alla volta (a seconda di quando Nintendo le rilascia) missioni aggiuntive, potete poi incontrare i personaggi dei giochi precendenti che vi doneranno vari oggetti. Per esempio, oggi, giocando, Angelo (Dragon Quest VIII) mi ha regalato la sua giacca da templare! Conviene fare spesso un salto alla Locanda di Stornland... quando ci arriverete capirete ciò che voglio dire!

 

MULTIPLAYER

 

Per finire ancora due parole sul multigiocatore. E' possibile, solamente in locale purtroppo, collegare tra di loro fino a quattro DS e proseguire l'avventura accompagnati da altri tre amici umani. Tra l'altro non esiste alcun vincolo che tenga i giocatori a restare incollati all'eroe (il Server del momento) che possono andare in giro per i fatti loro attraverso le mille ambientazioni di questo gioco. Un'ultima opzione rientrante nella sezione Multiplayer (credo) è quella degli incontri casuali. E' possibile abilitare il Nintendo DS di modo che ricevi segnali da altre console. Quando due DS si incontrano i personaggi si scambiano le mappe del tesoro e i loro nomi vengono segnati nel registro degli ospiti della locanda di Stornland ampliandone il prestigio. Però... il Multiplayer Online io lo voglio!!

Il Riposo del Viandante (interno).
Il Riposo del Viandante (interno).

CONCLUSIONE

 

Questo è uno di quei giochi che DEVE essere acquistato. Vale davvero la pena. Lo consiglio principalmente a chi ama i giochi di ruolo e allo stesso tempo a chi ha molto tempo disponibile ed ha voglia di divertirsi un po'. Vediamo se riesco a stilare una scaletta con dei voti...

 

PAGELLA di Gianluks

 

Grafica 9 Ottima
Sonoro 7 Buono ma ripetitivo alla lunga
Giocabilità 9 Ottima
Longevità 10 Eccezionale
Divertimento 8 Mette il buon umore molto spesso
Uso Nintendo DS 8 O solo tasti o solo Touch Screen
Generale 8,5 Distinto!!

Un ultimo assaggio prima di lasciarvi andare al rivenditore più vicino... si, perché, dopo questo, correrete a prenderlo!!

Si tratta del filmato che apre il gioco... emozionante nevvero ;)

 

Ti consiglio di interrompere la riproduzione musicale mentre guardi il video.

Pagina a cura di Gianluks ;)