CAPITOLO I

I compiti di un celestiale

Questo nuovo Dragon Quest si apre in maniera differente rispetto ai suoi predecessori. Infatti la prima cosa che dovrai fare è creare l'eroe. Mai, nella storia di DQ (abbrevio per motivi di ripetitività) si era potuto creare il protagonista della storia, e non solo, anche i suoi compagni. Questo tuttavia distrugge la possibilità che questi personaggi abbiano una propria storia ma nel nono episodio questa mancanza non si fa sentire molto.

 

L'editor per la creazione dell'Eroe o dell'Eroina a seconda della vostra scelta non è complesso ne troppo lungo da portare a termine. Non sto nemmeno a spiegare e ti lascio a qualche immagine.

Una volta creato il tuo eroe lo vedrai immediatamente tramutarsi in un Celestiale!

Ehi...

C'é nessuno... ?

 

Se ci sei batti un colpo!

Oppure di qualcosa... !

Insomma, fatti vedere!

 

Questo è cio che gli uomini ci chiedono,

sempre alla ricerca della nostra esistenza...

 

Da quanti anni vegliamo sul loro mondo... ?

Da quanto tempo noi Celestiali esistiamo?

 

Con questa particolare frase verrai lanciato verso un filmato che ritrae l'eroe/eroina (il cui nome sceglierai tu) e Falko il suo maestro Celestiale.

Falko è stato fino a poco tempo fa il guardiano del piccolo villaggio di Cascate Angeliche ora sotto la vostra responsabilità. Il guardiano ti spiegherà come funziona il lavoro di un Celestiale poco prima che la sua attenzione venga rapita da qualcosa in lontanza. Ci sono due viandanti (una bimba con una bandana rossa e un vecchio) che si stanno dirigendo verso il villaggio ignari del fatto che un trio di mostri li sta aspettando al varco. Starà a te e a Falko sconfiggere i mostri prima che questi attacchino i viandanti!

Affronterai un Verdurfante e due Slime. Clicca sui loro nomi per essere spedito alla pagina del Bestiario in cui compaiono!

I nemici non sono per nulla degli ossi duri quindi affrontali tranquillamente cercando di capire subito come funziona il sistema di combattimento. Falko non sarà controllabile dunque dovrai impartire comandi solamente all'eroe... digli di attaccare fino a quando non avrai sconfitto il gruppo di nemici.

 

Nota importante: Dire gruppo e dire tutti i nemici in Dragon Quest comporta alcune differenze. Infatti un gruppo di nemici è composto solo da una parte degli avversari che ti troverai di fronte mentre tutti i nemici indica proprio tutti! Perché ti dico questo? Perché alcune armi o alcune abilità designano un gruppo di nemici o tutti i nemici come bersagli dell'attacco. Nel primo caso non colpirai ogni avversario mentre nel secondo si... leggi attentamente le varie descrizioni di armi e abilità per meglio essere preparato!

 

Quando la battaglia sarà finita verrai ringraziato dai due viandanti. Loro non possono vederti e si riferiranno a te chiamandoti guardiano. La bambina dimostrerà la sua gratitudine rilasciando un prezioso cristallo di Benessenza!

BENESSENZA: La gratitudine degli uomini prende questa forma concreta e reale.

A questo punto Falko ti suggerirà di fare rapporto a Raphael, il capo dei Celestiali, all'Osservatorium. Detto questo i due volerranno alti in cielo e raggiungeranno un nuovo luogo...

 

OSSERVATORIUM

Eccoti giunto nel Regno dei Celestiali, un antico santuario posto oltre le nuvole, chiamato Osservatorium. Qui sotto troverai le mappe del luogo fatte da me clicca sui quadratini per ingrandirle... ricordati di avere a portata di mano la legenda perché sennò potresti non capire (clicca qui per la Legenda).

Nota sulle porte chiuse: ti accorgerai che alcune porte sono chiuse per il momento. Più precisamente sono le porte: E, F, G, K e quella della Stanza Tonda (quella che contiene il Forziere 5) in fondo alla mappa del Piano Terra. Ti avviserò ogniqualvota le porte si potranno aprire. Inoltre nelle mappe ho anche segnato la posizione dei vasi o dei barili ma non sono stato a segnarli uno ad uno... ho quindi posizionato un po' di simboli che comunque indicano la posizione di vaso o barili in quel punto anche se non sono tanti quanti io ho segnato.

Forzieri Rossi
Numero Contenuto
1 Ala di Chimera
2 50 Monete
3 Acqua Santa
4 Svegliarosso
5 Seme delle Vita
6 ???
7 ???

Dal centro della stanza in cui ti ritroverai una volta che Falko se ne sarà andato vai a destra e poi in basso, gira l'angolo ed entra nella stanza attraverso la porta C. Apri il forziere contenente l'Ala di Chimera, un oggetto che ti permette di teletrasportarti in ogni località già visitata), rompi vasi e barili (che possono contenere oggetti casuali) ed esci. Ora raggiungi il piano superiore salendo le scale al centro del piano (passaggio J) e prosegui dritto verso le nuove scale. Ti ritroverai di fronte ad un Celestiale: Raphael. Se, prima di parlare con l'anziano celestiale farai una deviazione a sinistra ti imbatterai in Falko che discute con una Celstiale di nome Colomba. Ascolta quello che hanno da dire su di te e poi raggiungi Raphael.

Il vecchio loderà il tuo comportamento e ti consiglierà di portare la Benessenza raccolta all'albero del mondo Ygdrasil posto sulla cima dell'Osservatorium. Se fai un giretto sul piano ti imbatterai sicuramente in una stanza ove sono rinchiusi (dentro una cella) un paio di scrigni del tesoro (i numeri 6 e 7). Purtroppo non puoi ancora raccogliere il loro contenuto perché non hai la chiave che apre la porta... ricordati degli scrigni quando riuscirai a trovare la chiave migliore del gioco. Ora torna nel salone e vai verso il basso e supera le scale al centro del piano per attraversare la porta M. Ti ritroverai all'esterno...

Fai una bella ricognizione prima di raggiungere la scala tonda al centro della zona. Nei dintorni, infatti, sono situati tre scrigni che ti assicureranno 50 Monete d'oro, una fialetta di Acqua Santa e uno Svegliarosso.

Trovati gli oggetti raggiungi la scala di cui prima e parla con il Celestiale che blocca la strada (si sposterà solo se hai parlato con Raphael). Cammina fino in cima senza fermarti e sali tutti i gradini che ti si pareranno di fronte. Ad un certo punto raggiungerai l'albero del mondo. Avvicinati ad esso e premi il tasto A per consegnare il cristallo di Benessenza.

Adesso torna da Raphael che ti darà un'importante notizia: è giunto il momento per te di controllare il Protettorato lontano dallo sguardo vigile di Falko. Raggiungi il Piano Terra (le porte E, F e G sono ora sbloccate) e parla con la celestiale nei pressi del passaggio illuminato al centro della stanza per raggiungere Cascate Angeliche ed iniziare il lavoro di guardiano.

 

CASCATE ANGELICHE

Clicca per ingrandire...
Clicca per ingrandire...

Appena giunto li assiesterai immediatamente ad una chiacchierata tra due ragazzini. Uno di questi si è accorto che il nome del guardiano non è più quello di prima e così cerca di convincere l'amico del cambiamento. A te però non interessano le chiacchiere dei ragazzini a te interessa la Benessenza. Prima di poter tornare indietro dovrai raccogliere tre cristalli.

 

1. L'ANELLO PERDUTO: Vai dietro il negozio degli oggetti ed osserva tra i fiori. Potrai sicuramente intravedere una luce brillante a terra. Queste lucine azzurre indicano sempre la presenza di qualcosa in terra. Ne vedrai altre durante il gioco e quindi non scordartele mai... Raccogli l'Anello Ricordo e portalo alla vecchietta che sta seduta su una delle panche della chiesa. Ella ti donerà un cristallo di Benessenza per averglielo riportato. Inoltre, già che ci sei aggiorna il registro dell'avventura (Salva) all'altare dell'edificio.

 

ANELLO RICORDO: Un gioiello prezioso smarrito da un'anziana signora.

2. STANCO DELLE PULIZIE: Lascia la chiesa e raggiungi la casetta con il tetto giallo poco più a sud ovest. Entra e raccogli i mucchietti di Sterco di Cavallo posti qua e la sul pavimento. Quando avrai finito il vecchio contadino rilascerà un cristallo di Benessenza.

 

3. PASSARE OLTRE: Uno degli altri compiti dei Celestiali è quello di condurre le anime verso la luce (come si usa dire). Quando avrai raccolto il secondo cristallo ti accorgerai che fuori è notte. Percorri il ponte accanto alla chiesa per incontrare Falko che ti spiegherà proprio come far passare a miglior vita i fantasmi. Raggiungi l'anima da lui indicata e parlaci. Rispondi di Si alla domanda che ti porrà e in cambio questo rilascerà un terzo cristallo di Benessenza.

 

Adesso che hai raccolto tutti e tre i cristalli Falko ti chiederà se hai voglia di tornare all'Osservatorium. Tu rispondi di si tanto in forma di Celestiale puoi fare ben poco nel villaggio. Poco prima di lasciare il posto vedrai passare in alto nel cielo l'Espresso Celeste e Falko ti chiederà di affrettarti...

Tornato all'Osservatorium fai un ultimo giretto al piano terra dove la porta che conduce al Forziere 5 è adesso aperta. Raccogli il Seme della Vita al suo interno e raggiungi Ygdrasil.

 

Arrivato al cospetto dell'albero del mondo Raphael ti chiederà di consegnare i cristalli raccolti. Attenzione, sappi che una volta consegnati i cristalli seguirà una scena animata e poi non potrai tornare più all'Osservatorium per un po' di tempo. Se non hai aperto tutti e cinque gli scrigni ti conviene farlo ora.

Consegna i cristalli di Benessenza e assisti alla scena d'intermezzo. Ora l'albero del mondo ha assorbito abbastanza cristalli per poter dare alla luce i suoi frutti. Qualcosa va storto però e degli strani raggi viola colpiscono l'Espresso Celeste e il santuario. Inoltre l'eroe verrà scaraventato giù dall'Osservatorium e, come una cometa, volerà per i cieli intorno ad esso fino a quando non si schianterà a Cascate Angeliche dove ha inizio il tuo viaggio da umano...

Alcune immagini dello splendido filmato con i titoli di testa...

 

FINE CAPITOLO I

 

Prosegui...

Se vuoi commentare scrivi qui sotto :)

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Andrea (mercoledì, 13 ottobre 2010 13:46)

    Complimenti per questo sito, mappa utilissima e tutto il resto molto ben curato! Grazie mille!

  • #2

    Fabio (giovedì, 21 ottobre 2010 18:58)

    grazie della guida... ma le mappe le hai fatte tu a mano?? sono veramente bellissime, complimenti!

  • #3

    Giorgia (domenica, 21 novembre 2010 23:06)

    Wow hai fatto davvero un ottimo lavoro,ci voleva una guida così!Grazie mille!

  • #4

    Lore (domenica, 01 gennaio 2012 13:21)

    guida bellissima e molto utile. complimenti!
    peccato che io sia gia più avanti e non mi serve questa guida ma guardando il lato positivo mi è servita per trovare alcuni oggetti dentro gli scrigni che non avevo ancora aperto. grazie!

  • #5

    Best Juicer (martedì, 30 aprile 2013 23:38)

    I shared this on Facebook! My pals will really want it!